Escursioni e luoghi d'interesse a La Spezia

Il Territorio dalle Cinque Terre al Golfo dei poeti

Nella parte estrema della Riviera di Levante si trovano due paradisi naturali che ogni anno attraggono milioni di turisti dal mondo: le Cinque Terre ed il Golfo dei Poeti.Le Cinque Terre comprendono la fascia costiera che congiunge Riomaggiore con Punta Mesco.

La nostra struttura è situata in posizione straetgica per l'accesso ai traghetti e alle ferrovie con cui é semplicissimo raggiungere questi paradisi.

Cinque Terre

Le Cinque Terre comprendono la fascia costiera che congiunge Riomaggiore con Punta Mesco, per una lunghezza complessiva di circa 15/20 chilometri. Il paesaggio si caratterizza per il forte contrasto tra terra e mare, con il suo profilo irto e scosceso, i frequenti strapiombi sul mare, le caratteristiche coltivazioni a terrazze, ottenute dagli abitanti con il duro lavoro di generazioni. Tra queste creste montuose si sono nel tempo "rannicchiati" i paesi delle Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Il secolare isolamento di questo tratto di costa ha certamente contribuito a salvaguardare la bellezza ed il fascino di un paesaggio in gran parte intatto e che attrae sempre più visitatori.

Portovenere

E' stato porto e sentinella genovese fino al secolo XV° ed ancora oggi la struttura compatta e fortificata mostra quella che è stata la destinazione militare di questo antico borgo. Oggi il visitatore non può che restare affascinato da questo paese, con le sue piccole case che si affacciano sul porto con i loro mille colori ed suoi vicoli stretti ed angusti. Isolata, su una punta protesa verso il mare, appare la piccola chiesa di S.Pietro a cui si accede da una ripida salita a gradoni.

La chiesa originaria è stata fondata sulla roccia al posto di un probabile tempio romano. Lì accanto appare una piccola scaletta che scende alla grotta dell'Arpaia, che fu cara al poeta inglese Byron (XIX° secolo) e che pare sia stato luogo di ispirazione di tante sue opere.


Lerici

Definita la perla del Golfo, Lerici fu anticamente approdo per i traffici greci e fenici. Lerici mantiene la sua importanza anche durante tutto il Medioevo, quando subì prima la dominazione dei pisani, a cui si deve la costruzione del Castello, poi quella genovese.

Fu luogo di ispirazione per tanti artisti, tra cui il poeta inglese P.B. Shelley. Oggi Lerici è un'attiva cittadina.

Navigazione Golfo dei Poeti

Navigazione Golfo dei PoetiIl Consorzio Marittimo "5 Terre golfo dei Poeti" è lieto di presentarvi le sue motonavi e di offrirvi la possibilità di effettuare gite turistiche in battello costeggiando le insenature più suggestive della riviera Ligure di Levante.
Il Consorzio dispone di 16 imbarcazioni di varie dimensioni e portata con le quali effettua servizio di trasporto turistico passeggeri con partenze dalla Spezia, Lerici e Portovenere per il collegamento con i paesi delle 5 Terre nonchè altre località della riviera di levante come Levanto, Bonassola, Deiva Marina, Moneglia, Portofino.
Esistono inoltre collegamenti dalla Spezia e Portovenere per l'Isola Palmaria.

Durante il periodo estivo si effettuano anche partenze da Marina di Carrara, Marina di Massa, Forte dei Marmi e Viareggio per 5 Terre e Portofino..

Sito realizzato da Sigest SRL